Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i residenti del Comune di Mozzecane
Descrizione
Il passaporto è un documento di riconoscimento formale o una certificazione emessa da un governo statale che identifica la persona come un cittadino di quel particolare Stato. Serve per chiedere il permesso, nel nome della sovranità o governo dello Stato emittente, di entrare e passare attraverso altri Stati. Il passaporto è rilasciato dalla Questura e ha validità 10 anni dalla data del rilascio, salvo quanto specificato per i minorenni. Alla scadenza deve essere rifatto. Dal 10 marzo 2010 per le persone di età superiore ai 12 anni (compiuti alla data di presentazione della richiesta) è obbligatoria la rilevazione delle impronte digitali. La domanda per il rilascio del passaporto deve essere presentata presso la Questura del territorio di residenza, previo appuntamento. La domanda è compilabile direttamente online sul sito della Polizia di Stato.
Come fare
L’ufficio, previa verifica della documentazione richiesta, provvederà a fissare l’appuntamento per il rilascio delle impronte digitali presso la Questura di Verona nelle sole giornate di venerdì e con orari precisi.
Cosa serve
Per richiedere il passaporto il richiedente deve presentarsi allo sportello con la seguente documentazione:
- 2 foto formato tessera, identiche e recenti che rispettino le condizioni ICAO previste per il rilascio del passaporto elettronico (ripresa frontale, ovale del viso ben visibile, senza occhiali e/o copricapo);
- marca da bollo di € 73,50 da acquistare presso una rivendita di valori;
- bollettino postale dell’avvenuto versamento di € 42,50, il bollettino postale è reperibile presso le Poste ed è già precompilato, è importante che sul bollettino vengano inseriti i dati di chi richiede il passaporto
- il precedente passaporto ed in caso di smarrimento o furto copia della denuncia.
Se il richiedete è un minore occorre:
-
- Assenso di entrambi i genitori.
Il minore che abbia compiuto gli anni 12 (da 12 anni compiuti ai 18 anni) firma l’istanza di richiesta passaporto.
Se entrambi i genitori sono presenti all’atto della presentazione dell’istanza, il consenso potrà essere espresso firmando l’apposito modulo davanti al pubblico ufficiale che riceve la richiesta di passaporto. In caso di assenza di un genitore, si potranno verificare le seguenti ipotesi, a seconda che l’assenza riguardi:
• Genitore italiano e/o comunitario. Colui/Colei che presenta la domanda dovrà esibire il modulo dell'assenso per rilascio passaporto al figlio minore scaricabile direttamente da Google
sottoscritto in originale e in modo leggibile dall’altro genitore allegando fotocopia del relativo documento di identità firmato in originale.
• Genitore extracomunitario residente in Italia. L’atto di assenso dovrà essere autenticato da un pubblico ufficiale e dovrà essere integrato dalla fotocopia del documento di identità.
• Genitore extracomunitario non presente in Italia. L'atto di assenso dovrà essere prodotto presso l'Ambasciata o il Consolato Italiano del suo Paese di residenza ed inviato a mezzo dell'Autorità Consolare tramite posta elettronica certificata.
• Coniuge deceduto. È sufficiente compilare l'autocertificazione sullo stesso modulo di richiesta del passaporto.
In tutti gli altri casi, ad es.: coniuge irreperibile o che rifiuta di prestare l'assenso, sarà necessario il Nulla Osta del Giudice Tutelare competente
- Assenso di entrambi i genitori.
Cosa si ottiene
Si ottiene l'appuntamento presso la questura di Verona
Tempi e scadenze
Immediata
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2025, 10:35