Descrizione
Si informa che il Comune di Mozzecane è incluso nel progetto PNRR denominato “mille esperti” avente lo scopo di “pervenire ad un abbattimento della durata media effettiva delle tempistiche procedimentali ed un abbattimento del numero di pratiche arretrate”. Tale progetto richiede da parte degli uffici comunali maggiore controllo dei tempi complessivi necessari alla conclusione delle pratiche edilizie, non potendo più essere tollerate sospensioni a tempo indeterminato.
A tale scopo, si informa che a partire dal 01 gennaio 2025 potranno essere concesse proroghe dei tempi assegnati per l'integrazione documenti solamente con la seguente modalità:
- una prima volta pari al termine previsto per legge
- un'eventuale seconda volta pari alla metà del termine già concesso
Al fine del rilascio della proroga, prima della scadenza dei termini di legge, dovrà essere trasmessa opportuna richiesta motivata. La proroga sarà oggetto di un provvedimento espresso. La stessa metodologia verrà applicata anche alle autosospensioni richieste dai professionisti.
Si precisa che le integrazioni parziali di quanto richiesto non interrompono i termini previsti e verranno considerate come mancata integrazione.
In tutti gli altri casi la pratica verrà necessariamente archiviata e dovrà essere ripresentata. Si ricorda che l’archiviazione di una pratica oggetto di accertamento di conformità comporta necessariamente l’avvio di un procedimento sanzionatorio ai sensi della vigente normativa.
A titolo esemplificativo:
Nel caso di CILA e SCIA, a seguito della richiesta documenti/conformazione con termine di 30 gg., potrà essere concessa una prima proroga di 30 gg. ed una seconda di 15 gg;
Nel caso di Permesso di Costruire, a seguito della richiesta documenti con termine di 60 gg., potrà essere concessa una prima proroga di 60 gg. ed una seconda di 30 gg.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2024, 12:02