Descrizione
Costruita intorno alla metà del ‘700 sorge nel centro del capoluogo, si trova sulla S.R. n. 62 “Della Cisa” esattamente a metà strada tra Verona e Mantova, e ad un solo chilometro più ad est dell’antico e sempre affascinante tracciato della via consolare romana “Postumia”.
Questo glorioso percorso stradale romano venne col tempo sostituito dall’attuale “Strada mantovana”, principale via di comunicazione tra sud e nord della val Padana dopo che, nel corso del ‘400, i lavori di ingegneria idraulica promossi dal Ducato di Mantova portarono alla formazione dei laghi che circondano attualmente la città lombarda e all’abbandono definitivo della vetusta strada romana.
Il complesso immobiliare costituito dal palazzo padronale a tre piani con le barchesse che si protendono verso l’area del brolo è stato recentemente recuperato con un intervento di restauro.
I diversi passaggi di proprietà, susseguitisi principalmente nei primi anni del Novecento, avevano condotto la Villa verso un declino e ad un degrado a molti parso definitivo e totale; degrado vinto dal provvidenziale e recentissimo restauro architettonico ed artistico.
Modalità d'accesso
Villa aperta alle visite. Si accede dall'ingresso posto in Via Caterina Bon Brenzoni, 5. Accessibile senza barriere architettoniche
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2024, 15:28