Richiesta di certificato di destinazione urbanistica (CDU)

Servizio attivo

Richiesta di certificato di destinazione urbanistica ai sensi dell'art. 30 del D.P.R. 06/06/2001 n. 380

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (in breve CDU) è un documento rilasciato dal Comune che ha la finalità di attestare le destinazioni urbanistiche di un’area secondo le norme degli strumenti urbanistici alla data di rilascio dello stesso.
Il CDU viene rilasciato a proprietari o acquirenti dell'area interessata, notai, tecnici incaricati, eredi e qualsiasi altra persona interessata.

Municipium

Descrizione

Il certificato di destinazione urbanistica (CDU) viene rilasciato, su richiesta del privato, per atti di compravendita e successione, contiene le destinazioni urbanistiche relative all'area interessata, così come definite dagli strumenti di pianificazione comunale. Deve essere allegato ad atti pubblici o privati aventi per oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni.

Municipium

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Successivamente, la pratica verrà istruita e l’esito sarà trasmesso al richiedente attraverso l’indirizzo mail/pec indicato in fase di richiesta.
L'indirizzo che fornirai nel campo “Pec” sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica. Solo il contatto con “Pec” garantisce la corretta trasmissione dei documenti, si invita pertanto a compilare correttamente il relativo campo.

Municipium

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica(CIE);
  • n.2 marche da bollo da € 16,00 una per la domanda l’altra per il rilascio del certificato salvo i casi di esenzione previsti dalla Legge (uso successione, tra pubbliche amministrazioni ecc.)
Municipium

Cosa si ottiene

Al termine dell'istruttoria verrà rilasciato il certificato richiesto.

Municipium

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare, l'Ente trasmette la documentazione secondo le modalità previste dalla richiesta. Qualora la consultazione o il ritiro avvenga personalmente allo sportello sarà cura dell'Ente comunicare la sede e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Costi

Il rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica è subordinato al pagamento dei diritti di segreteria di Euro 50,00 da versare tramite pagoPA, le cui tariffe sono stabilite da apposita Delibera di Giunta Comunale nr. 166 del 20/11/2023.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Municipium

Più informazioni su

Normativa di riferimento: art. 30 del D.P.R. 06/06/2001 n. 380 e successive modifiche ed integrazioni.
Il Certificato di Destinazione Urbanistica ha validità un anno dalla data del rilascio, salvo che non intervengano modifiche allo strumento urbanistico.

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2024, 16:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot